Il nostro Sistema Pasto

La professionalità di MOVEAT a tua disposizione per la progettazione dei pasti

MOVEAT è specializzata nella gestione del pasto, dal momento in cui viene prodotto fino al momento del consumo. In ambito domestico consumiamo immediatamente gli alimenti dopo la cottura, ma quando si parla di centinaia di pasti questa immediatezza non è realizzabile perché devono essere confezionati, trasportati e somministrati salvaguardando le temperature calde e fredde stabilite dalle normative vigenti. Questa fase intermedia ovviamente si dilata sensibilmente con l’aumentare del numero dei pasti, ed è proprio in questa fase che la professionalità di MOVEAT si rivela indispensabile per ottenere il migliore dei risultati.

Il nostro approccio parte da uno studio accurato degli spazi e dei flussi di lavoro per garantire uno svolgimento delle operazioni di confezionamento e consegna fluide ed efficienti. MOVEAT si avvale di un ufficio tecnico interno che vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione dei pasti; questo ci permette di prevedere le problematiche possibili e agire di conseguenza. La selezione dei produttori di attrezzature su scala europea ci permette di individuare le migliori soluzioni per ogni singola esigenza. Le realizzazioni del nostro staff spaziano nelle più diverse modalità di produzione e somministrazione dei pasti, partendo dal tradizionale legame caldo, passando dal più evoluto legame refrigerato e strizzando l’occhio al legame surgelato che in Europa sta sempre più prendendo piede.

Siamo in grado di fornire soluzioni efficienti sia quando l’esigenza è di confezionare un vassoio contenente la scelta dell’utente (un po’ come avviene al ristorante) sia quando l’esigenza è quella di trasportare i pasti in contenitori multi porzione per poi effettuare l’impiattamento nei pressi del luogo di somministrazione. I risultati che lo staff intende garantire sono la perfetta conservazione delle caratteristiche organolettiche dei pasti trasportati e un’organizzazione del lavoro perfettamente coordinata in modo da contenere sensibilmente i costi gestionali legati a questa delicata fase.

Metteteci alla prova, il risultato vi sorprenderà!

Sistemi Vassoio Personalizzato

Un sistema di vassoi personalizzati e diversificati nel rispetto delle specifiche esigenze alimentari.

Sistemi Multiporzione

Il sistema pasto multiporzione attento agli ospiti delle strutture sanitarie e alla gestione dei costi.

Sistemi con Vassoio Personalizzato

Quando si devono consegnare i pasti da una cucina centralizzata a diversi punti di consumo del pasto, ci si trova davanti ad una scelta fondamentale: consegnare i cibi su vassoi confezionati in cucina oppure usare delle bacinelle e impiattare direttamente nei luoghi di somministrazione. Questa scelta implica svariate differenze nell’organizzazione della cucina e dei punti di somministrazione. Non esiste un sistema migliore in assoluto, ma noi troviamo il migliore per le esigenze specifiche del cliente.

Il sistema vassoio personalizzato fornisce degli indiscutibili vantaggi quando l’utenza richiede un elevato numero di diete speciali per effetto delle sempre più diffuse intolleranze alimentari, ma anche quando c’è l’esigenza di diversificare in maniera importante la scelta per soddisfare le esigenze di diete grammate o di menù etnici. Ovviamente questo sistema permette di proporre un menù molto più variato, garantendo una presentazione di tipo quasi turistico alberghiero. Un po’ come succede al ristorante, l’utente potrà effettuare un’ordinazione in base ai suoi gusti ed esigenze e ricevere il vassoio confezionato appositamente per lui. Infine il sistema vassoio personalizzato consente un abbattimento importante degli sprechi, in quanto la cucina produrrà esclusivamente il numero di pasti che gli sono stati ordinati.

In ambito sanitario questo sistema solleva gli operatori sanitari dall’impiattamento al piano, in modo da potersi dedicare esclusivamente alla cura dei pazienti. Non è da tralasciare l’aspetto della selezione degli alimenti che ogni singolo utente può consumare: in questa fase il servizio dietetico può collaborare con la cucina per trovare il menù perfetto per ogni paziente.

Non lasciamo nulla al caso, a partire dalla scelta della tecnologia più efficiente, passando da un’attenta formazione del personale addetto al confezionamento del pasto e dedicando una particolare attenzione anche a porcellane e coperture utilizzate per il confezionamento del pasto.

Sistemi Multiporzione

 

Il sistema multiporzione viene spesso preferito negli ambiti di lungodegenza perché sicuramente è premiante sugli aspetti della convivialità. Nelle lungodegenze i pasti sono momenti molto importanti della giornata degli ospiti in quanto scandiscono i diversi periodi del giorno. Il sistema multiporzione permette all’ospite di riunirsi con gli altri davanti a pasti preparati per loro, scegliere al momento la pietanza tra quelle proposte e magari consumarla al tavolo in compagnia.

Il trasporto delle pietanze in grandi contenitori aiuta in maniera consistente il mantenimento delle qualità organolettiche degli alimenti, e la visualizzazione dei pasti può essere valorizzata con degli accorgimenti di disposizione e illuminazione che MOVEAT non tralascia mai di valutare attentamente.

MOVEAT ovviamente è attenta anche alla valutazione dei costi nella gestione dei pasti, infatti guida il cliente nella scelta tra un sistema multiporzione o vassoio personalizzato. Un sistema multiporzione infatti comporta una gestione meno onerosa sotto il profilo degli investimenti in attrezzature e non prevede una fase di prenotazione del pasto: nulla è lasciato al caso.

Dopo un’attenta ricerca su scala europea, abbiamo selezionato i migliori produttori di attrezzature per poter proporre sempre la soluzione ad hoc per ogni cliente. Questa ricerca ci permette di proporre sistemi più tradizionali che prevedono l’utilizzo di acqua calda per il mantenimento delle temperature, fino a soluzioni di ultima generazione che permettono di gestire il sistema multiporzione nella maniera più corretta in modo da mantenere tutte le qualità del cibo preparato.